Michelangelo: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul producer che ha lanciato verso il successo Blanco, rivelazione di Sanremo.
La Blanco-mania ha conquistato negli ultimi anni la musica italiana. E il segreto non sta solo nella sua voce e nella capacità di dare voce a una generazione troppo a lungo silenziosa. Alle sue spalle c’è infatti anche un produttore che si sta dimostrando un genio della musica. Non a caso il suo nome è Michelangelo, non proprio un nome qualunque. Scopriamo insieme le curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.
Chi è Michelangelo: biografia e carriera
Michele Zocca, questo il vero nome di Michelangelo, è un autore e produttore classe 1994, nato a Cremona e appassionato di musica fin da bambino. Figlio di Raffaella Mari, manager sportiva, ha imparato a suonare da autodidatta, rimanendo affascinato fin dalle elementari dalla batteria.
Successivamente impara a suonare anche la chitarra e il basso. La sua carriera inizia da giovanissimo, ma esplode solo nel 2021, quando la sua collaborazione con il cantante Blanco lo porta al successo nazionale, e non solo.
I due iniziano a lavorare insieme nel 2019, e da quel momento diventano praticamente inseparabili. Il loro feeling musicale si trasforma presto in una profonda amicizia, suggellata dai successi che nel 2021 portano Blanco in cima alle classifiche italiane, grazie all’album Blu celeste prodotto proprio da Michelangelo. Un artista che, come il suo omonimo, è in grado di trasformare in arte praticamente qualunque cosa.
Anche per la sua avventura a Sanremo con Mahmood ovviamente Blanco non ha voluto farsi mancare l’aiuto di Michele, che lo ha accompagnato anche sul palco suonando il pianoforte. Un supporto fondamentale per arrivare alla vittoria con il brano Brividi che ha ben figurato anche sul palco dell’Eurovision Song Contest 2022.
Cosa fa oggi Michelangelo
Nonostante continui a essere uno dei grandi segreti del successo di Blanco, ha cominciato negli ultimi anni a lavorare anche con altri grandi nomi della nostra musica. Nel 2024 ha partecipato ad esempio al Festival di Sanremo in qualità di co-autore delle musiche di Casa mia di Ghali e di I p’ me tu p’ te di Geolier.
Stesso discorso anche per il 2025. In occasione della prima edizione del Festival post-Amadeus ha infatti scritto con Blanco La cura per me, canzone interpretata da Giorgia, ma anche Lentamente di Irama e Se t’innamori muori di Noemi, quest’ultima con la partecipazione anche di Mahmood.
La vita privata di Michelangelo: moglie e figli
Michelangelo, nonostante la giovane età, è già sposato e ha una figlia. La moglie è la fashion designer Cecilia Molardi. La bambina si chiama invece Margherita, ed è nata nel 2021.
Chi è Cecilia Molardi, la moglie di Michelangelo
Classe 1993, Cecilia è una fashion designer e stilista di Cremona diventata famosa grazie all’apertura di un negozio nel centro della città. Una scommessa vinta che le ha permesso nel giro di pochi anni di diventare un punto di riferimento per la moda cittadina.
Sai che…
– Michelangelo è un ragazzo nato per la musica, e non si limita certo alla produzione: suona anche tanti strumenti, dal pianoforte alla chitarra, dal basso alla batteria.
– Vive a Vescovato, in provincia di Cremona, dove ha creato il suo studio di registrazione.
– Non conosciamo i suoi guadagni e il suo patrimonio.
– Su Instagram Michelangelo ha un account da centinaia di migliaia di follower.
Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Michelangelo, ecco una playlist presente su Spotify: